Agli Emiliani le Olimpiadi di Robotica

0
711

Olimpiadi di Robotica 2019: Robot al servizio del nostro pianeta

Dal 29 al 31 Marzo 2019 si svolgerà la quarta edizione delle Olimpiadi nazionali di Robotica, un progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzate per quest’anno da Scuola di Robotica. L’evento è dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, con l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.
La fase finale della sfida si terrà a Genova nei giorni 29-30-31 marzo 2019 presso la sede del Collegio Emiliani nel quartiere di Nervi. Le scuole partecipanti dovranno ideare, progettare e costruire dei prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta e/o delle condizioni di vita dell’uomo. La manifestazione è suddivisa in categorie che richiamano i principali elementi del nostro pianeta come terra, acqua e aria e ogni squadra dovrà decidere in quale di queste gareggiare.
La competizione è legata alla European Robotics League e le squadre vincitrici potranno partecipare all’edizione ERL Emergency Service Robots che si terrà a La Spezia nel 2019. L’evento, al quale partecipano i più prestigiosi istituti universitari internazionali, sarà organizzato in Italia da NATO STO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE) di La Spezia. Le selezione dei partecipanti per la finale è avvenuta mediante la valutazione di tre video inviati all’organizzatore dalle scuole partecipanti. Le squadre che presenteranno i loro progetti alla fase finale saranno trenta e i video di presentazione dei progetti possono essere visualizzati sul sito www.olimpiadirobotica.it.

L’evento inizierà nel pomeriggio del venerdì con l’accoglienza dei Team e la cerimonia di apertura. Le squadre saranno poi invitate ad allestire uno stand nel quale esporre il proprio prototipo. Durante la giornata di sabato le giurie valuteranno i progetti dei team e il funzionamento dei robot e in serata avverrà la cerimonia di premiazione. L’esposizione sarà aperta al pubblico durante l’intera giornata di sabato e in contemporanea verranno realizzati laboratori didattici gratuiti, oerti da Costa Crociere Foundation e Fifthingenium, e conferenze aperte alle scuole e al pubblico.

Programma della manifestazione:
Venerdì 29 marzo
Sabato 30 marzo 14:00-15:00 Apertura e allestimento stand 15:00-18:00 Apertura stand delle squadre 18:30 Cerimonia di apertura della manifestazione 9:00-14:30 Presentazione dei progetti alle giurie e apertura al pubblico presso la scuola del Collegio Emiliani 9:00-18:00 Laboratori gratuiti per bambini e docenti oerti da Costa Crociere Foundation e Fifthingenium presso il Castello di Nervi 21:00 Cerimonia di chiusura e premiazione delle squadre vincitrici 21:30 Robostories – Conferenza e spettacolo “Robotico” Domenica 31 marzo
Contatti: 9:00-13:00 Laboratori gratuiti per i team partecipanti e per i loro docenti Sandra Meloni

E-mail: meloni@scuoladirobotica. it Tel.: +39 347 80 33 903 Gianluca Pedemonte
E-mail: pedemonte@scuoladirobotica.it Tel.: +39 340 23 69 320


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.ilnerviese.it/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 326