«A Natale addobbate corbezzoli, allori e mirti. Non abeti», questi saranno poi piantati sul Moro

3
530
L’albero di Natale dev’essere per forza un abete? «Certo che no», parola di Matteo Ciappina, volontario primo ed esponente del movimento verde “A Thousand Trees Project”: associazione che da tempo ha come scopo quello di ripopolare di specie autoctone la costa del monte Moro.
«Ogni anno – spiega Ciappina – vengono prodotti e tagliati circa sessanta milioni di alberi di Natale in Europa e trentasei milioni negli Stati Uniti. Anche se, di solito, si tratta di abeti coltivati ​​appositamente per l’occasione, c’è sicuramente un impatto impressionante sull’ambiente. Per questo riproponiamo l’ esperimento del Corbezzolo di Natale».
Presentandosi a nome del progetto “A Thousand Trees Project” sarà possibile chiedere, come alternativa al classico abete, un arbusto autoctono a prezzo calmierato.
«Questo – prosegue Ciappina – potrà poi essere addobbato come da tradizione ligure e una volta finito il periodo festivo, potrete riportare la pianta al vivaio o, molto meglio, venire con noi a piantarle (sul monte Moro, ndr) nei weekend subito dopo le feste».
Sarà possibile trovare i corbezzoli, mirti e allori di Natale a:
Levante: presso il Vivaio Savarese, Corso Europa, 1899, 16167
Centro: presso Vivaio Peirano, Via Somalia, 14, 16146
Ponente: presso Robiglio Giovanni, Viale Modugno 31, 16156
L’ anno scorso fu un successone, ci riproviamo?

Nella tradizione ligure prima che arrivasse l’ ormai classico abete, si addobbavano alloro, corbezzolo e ginepro. «Le prime due – spiegano i volontari – possono essere ripiantumate dopo le feste sul monte Moro. Come sempre la nostra funzione è solo di portare a conoscenza dell’opportunità e non guadagniamo un euro sull’operazione. Chi ci guadagnerebbe sarebbe il nostro monte che ospiterebbe, alla fine delle feste, il vostro alberello».

3 Commenti

  1. Certo che piantare sul Moro gli allori che sono tra gli alberi che prendono fuoco più facilmente mi sembra proprio un’ideona……

  2. https://lookerstudio.google.com/s/my8RrPywkIc

    M3GAN 2023 [HD]! Here’s How ‘M3GAN 2023’ (Free) Online Watch at Home
    How To Watch M3GAN 2023 Free Streaming on Reddit?

    [.WATCH.] Megan M3GAN (2022) FullMovie Online Stream
    37 sec ago -!Streaming M3GAN 2023 Movie M3GAN 2023 Movie Warner M3GAN Pictures! Are you looking to download or watch the new M3GAN online? M3GAN is available for Free Streaming 123movies & Reddit, including where to watch the Action movie at home. Express.

  3. [url=https://youtu.be/r0dxH15y8Uw]EinScan HX[/url]
    [url=https://youtu.be/r0dxH15y8Uw]https://www.youtu.be/r0dxH15y8Uw/[/url]
    [url=https://schoo.jp/redirect?url=http://site.ru]http://www.robustrecords.net/__media__/js/netsoltrademark.php?d=site.ru[/url]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here