Porticciolo di Nervi, Bogliolo: «Inizierà nei prossimi giorni la rimozione delle alghe».

0
74
Pubblichiamo in integrale il post pubblicato, sulla propria pagina, dal presidente del IX Municipio Federico Bogliolo.
Inizierà nei prossimi giorni la rimozione delle alghe dalla darsena del porticciolo di Nervi. Ci siamo adoperati fin da subito per attivare la procedura e le autorizzazioni necessarie per l’intervento. E non è stato facile. Non si tratta di rifiuti come tutti gli altri ed è necessaria un’apposita pratica per lo smaltimento. Gli uffici hanno lavorato sodo e adesso siamo quasi pronti.
Vorrei precisare a chi, puntualmente, spesso anche in maniera sarcastica non vedendo l’ora di criticare il porticciolo di Nervi, ha simpaticamente urlato allo scandalo, che le alghe – seppur in posti diversi della baia – sono sempre arrivate al porticciolo in determinati periodi dell’anno (spesso con le mareggiate). I lavori in corso hanno sicuramente spostato alcuni equilibri di correnti ma confidiamo che a intervento di riqualificazione urbanistica concluso il rischio di deposito sarà notevolmente ridotto. E non mi sto nuovamente a dilungare sul perché a fine lavori lo specchio acqueo sarà più coperto dai venti di libeccio e mezzogiorno.
Vorrei spendere due parole anche per chi ha criticato alcuni commercianti in loco, accusandolo di fregarsene del porticciolo: i commercianti si battono quotidianamente per tenere viva quest’area, adoperandosi anche per la pulizia e spesso sacrificandosi in questo momento transitorio di lavori. Insomma, il loro è un servizio importante e indispensabile per la collettività.
È troppo facile parlare e criticare quando non si conosce la realtà e soprattutto il funzionamento della macchina amministrativa. Bisognerebbe fare sempre tutto subito, anzi prima. E questo non è possibile.
Il porticciolo, in ogni caso, a breve verrà ripulito dalle alghe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here