San Desiderio, i bimbi in fattoria contro la povertà educativa

0
64

Nella mattina del 11 novembre la scuola dell’infanzia di San Desiderio ha visitato la Fattoria Didattica “Il Ciliegio” che si trova nello stessa località. Questa iniziativa è stata finanziata dalla Associazione genovese amici degli animali, la quale ha potuto utilizzare a tale scopo un finanziamento proveniente dal Ministero del Lavoro e dalla regione Liguria. Il programma ha riguardato la “povertà educativa” e l’associazione vi ha partecipato presentando dei progetti basati sul fatto che una delle forma di povertà educativa è la scarsa o nessuna conoscenza che i giovani – bambini in particolare – hanno del mondo degli animali e della natura.

L’iniziativa ha ricevuto  il patrocinio del Municipio 9 Levante ed all’incontro era infatti presente anche l’assessore Patrizia Arrighetti.

Secondo l’associazione offrire occasioni di diretta conoscenza della vita degli animali può aiutare a capire la necessità e la volontà di proteggerli.

Un particolare ringraziamento va agli operatori ed alle operatrici della Fattoria didattica, in particolare a “nonno” Emidio, che con passione e pazienza hanno accompagnato i bimbi nel percorso di conoscenza. Altrettanta passione e professionalità è stata dimostrata dalle Maestre che hanno accompagnato i bimbi per tutta la mattina

Grazie a tutti questi apporti, per qualche ora i circa 60 bambini che frequentano quella scuola sono stati accompagnati a conoscere i tanti tipi di animali che vivono nella Fattoria didattica ed hanno seguito con interesse ed entusiasmo le spiegazioni che gli operatori della Fattoria hanno loro offerto sulla vita degli animali e sul come si possono creare degli alimenti (ad esempio i formaggi) a partire dai prodotti della natura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here