Stress e mal di pancia: le cause del legame e i consigli per affrontare i sintomi

0
17

Lo stress, ossia la risposta fisiologica del nostro organismo a eventi, compiti e circostanze che vengono percepiti come eccessivamente pesanti o pericolosi, si manifesta in diversi modi. Molti dei sintomi fisici che caratterizzano questa condizione – definita dall’OMS come il male del secolo – riguardano l’apparato gastrointestinale. 

Di mal di pancia da stress si parla spesso, non sempre, però, soffermandosi sull’origine del legame fra lo stomaco e la condizione appena citata. Per capire le peculiarità di questa correlazione, è necessario sottolineare che, quando si ha a che fare con una pressione emotiva particolarmente intensa, aumenta la sintesi di due ormoni specifici, il cortisolo, da sempre associato al concetto di stress, e l’adrenalina.

Questi ultimi, a loro volta, causano un incremento della produzione di acidi gastrici, alla quale si associa una motilità gastrointestinale accentuata, frutto, invece, del quadro di iperattività del sistema nervoso. Da tutto ciò deriva il mal di pancia da stress, spesso chiamato in causa anche con il termine somatizzazione e incentivato dalla presenza, nell’intestino, di neuroni e cellule gliali che dialogano sia tra loro, sia con il sistema nervoso.

Problematica gestibile in diversi modi – al bisogno, si possono assumere farmaci per stomaco e intestino senza obbligo di prescrizione acquistandoli in pochi click su siti autorizzati come quello di Farma27, ma anche optare per rimedi come la meditazione e la Mindfulness – quella del mal di pancia da stress è una condizione che può essere associata anche ad altre criticità. Tra questi è possibile includere il gonfiore addominale, il reflusso gastroesofageo, la fame nervosa.

Tornando ai rimedi, doveroso è ricordare che, qualora i sintomi gastrointestinali dovessero risultare così intensi da compromettere la qualità della vita, è opportuno chiedere consiglio allo psicologo, specialmente se si palesano anche pensieri di svalutazione relativamente alla propria persona e di pessimismo costante sul futuro e sul mondo circostante (triade cognitiva di Aaron Beck, che comprende i sintomi base della depressione).

Nei frangenti in cui il tono dell’umore non è troppo basso si può, ribadiamo, intervenire con approcci naturali. Molto utili possono rivelarsi i massaggi, per esempio quello al plesso solare. Lo si può eseguire utilizzando anche gli oli essenziali.Tra i più efficaci contro il mal di pancia da stress spiccano l’olio alla lavanda e alle mandorle dolci.

Degne di nota sono altresì le tisane, in particolare quella allozenzero e quella alla malva. Essenziale, infine, è lavorare sulla qualità dello stile di vita, praticando attività fisica, dormendo un sufficiente numero di ore ogni giorno ed evitando di isolarsi interrompendo la socialità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here