Cosa ricordiamo della gioventù? Investimenti e giovane età

0
190

Cosa ricordiamo della gioventù? Sicuramente la libertà e la spensieratezza nel vivere le nostre giornate, accompagnate dall’ambizione, dalla testardaggine e a volte dalla ribellione di voler crescere in fretta, per intraprendere la propria strada e vedere realizzati i propri desideri.

Nella realtà tutta questa esuberanza di emozioni è frenata dal non essere finanziariamente indipendenti, come è normale che sia per tutti i giovani.

E negli anni questa dipendenza si è accentuata e prolungata; i giovani di oggi hanno sicuramente più opportunità rispetto al passato, anche recente, ma allo stesso tempo vivono profondi e importanti cambiamenti che vanno affrontati con la giusta consapevolezza.

Da una stima emerge che il costo medio sostenuto da una famiglia per accompagnare il proprio figlio dalla nascita alla maggiore età sia di qualche centinaia di migliaia di euro.

Naturalmente si tratta di una media poiché il dato dipende da una serie di fattori come il tenore di vita e il livello di reddito, tuttavia ci fornisce un’indicazione utile per conoscere l’enorme quantità di risorse necessarie per affrontare quel periodo.

E il dato è destinato a crescere per tutti coloro che decidono di continuare gli studi e iscriversi all’università, dove incidono tasse, spese per i libri e materiali e soprattutto le spese di vitto e alloggio per gli studenti fuori sede.

Portare a termine il ciclo di studi universitari anche nei giusti tempi, posticipa l’uscita dalla casa dei genitori e l’ingresso nel mondo del lavoro, realtà anche questa in continua trasformazione, alla quale i giovani sono obbligati ad adattarsi.

Pertanto il futuro dei giovani si prospetta ricco di grandi opportunità ma anche di profondi cambiamenti, cambiamenti che devono essere affrontati pianificando attentamente tempo e risorse necessari.

Questo è uno degli obiettivi su cui lavoro insieme ai miei clienti con il supporto del “tool bisogni”, ovvero di uno strumento che mi permette di costruire un piano di investimento dedicato allo studio dei figli, quantificando risorse e orizzonte temporale necessari affinché i giovani che veramente lo desiderano, abbiano la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni.

Per approfondire clicca su: obiettivo istruzione figli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here