La Vetrina Fiorita, consegnati premi e menzioni speciali

0
1152

di Giulia Fontana

L’altro ieri mattina alle 10:00 presso la Galleria di Arte Moderna all’interno dei Parchi di Nervi si è tenuta la cerimonia di presentazione del concorso “La Vetrina Fiorita” organizzato dal Civ Nervi 2005 e dal Civ Nervi Mare. In queste due settimane di Euroflora le vetrine di Nervi si sono riempite di fiori e l’altro ieri sono stati eletti i vincitori che sono stati in grado di emergere con la propria creatività, originalità e fantasia.

Tra i presenti alla cerimonia, il Presidente del Municipio IX Levante Francesco Carleo, che ha anche ricoperto il ruolo di giurato del concorso, ha sottolineato la difficoltà ad individuare i vincitori di fronte a tanto impegno dimostrato dai commercianti nerviesi.
Il Presidente ha concluso il suo intervento facendo i complimenti a tutta la macchina organizzativa: “E’ stata una manifestazione bellissima, riuscita molto bene, siamo molto orgogliosi come Municipio”.

L’Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato del Comune di Genova, Paola Bordilli, ha ringraziato tutti gli esercenti di Nervi per aver contribuito con l’allestimento delle proprie vetrine e degli spazi pubblici all’abbellimento delle vie del quartiere per tutta la durata di Euroflora.

“Devo dire che non pensavo di arrivare ad oggi con così tanta positività – ha esordito l’Assessore – questo sicuramente è un segnale molto forte, bello; abbiamo lavorato in forte sinergia e questo è un punto di partenza. Alle parole sono seguiti i fatti concreti. Avete fatto tantissimo: ho visto strade bellissime, colorate, con la voglia di far rinascere il quartiere. Nervi deve dire grazie a chi ci lavora, questo deve essere un punto di svolta, di cambiamento“.

Ha preso la parola anche l‘Assessore e Vicepresidente del Municipio IX Levante, Federico Bogliolo: “Tutti abbiamo dato il massimo e lo abbiamo fatto non solo per noi stessi ma per Nervi. Ieri mentre passeggiavo per il quartiere ho avuto modo di parlare con un commerciante il quale mi ha detto una cosa che mi ha colpito molto: ha evidenziato la bellezza di Euroflora e sottolineato il fatto che il suo genere di attività non gli ha permesso di aumentare le vendite con il passaggio di turisti; nonostante questo era entusiasta perchè vedere alla mattina Nervi con questo splendore non poteva che renderlo felice. Questo è il simbolo di quello che è stato Euroflora al di fuori dei Parchi di Nervi“.

Prima della premiazione anche l’Assessore al Turismo e Sviluppo Economico del Municipio IX Levante, Sonia Paglialunga, ha sottolineato il lavoro di squadra con il Comune di Genova e ringraziato tutti i commercianti di Nervi, evidenziando il lavoro delle presidenti dei Civ Marina Virgili (Civ Nervi 2005) e Viviana Nervo (Civ Nervi Mare) in sinergia con il Municipio.

Terminati gli interventi delle Istituzioni, ringraziate Margherita Pardini, funzionario dello Sportello Civ e Maria Flora Giubilei, Direttore dei Musei di Nervi, per la partecipazione e collaborazione, si è passati alle premiazioni.

Sono state consegnate menzioni speciali a:

  • EDICOLA SILVESTRI – LIBRERIA DI NERVI
  • RISTORANTE DA PINO
  • PIZZERIA E KEBAB SOLE LUNA
  • FRATELLI PANFILI
  • UNA GINESTRA
  • FIORERIA DEI PARCHI
  • PROFUMERIA ACQUAMARINA- GIOIELLERIA SIRI- NERVI GOMME
  • TIPINIFINI
  • PUBBLICA ASSISTENZA NERVIESE
  • BIANCHERIA ANNA PAOLA

La classifica finale ha visto eleggere vincitore del concorso lo studio di architettura “Interni e Dintorni” che si è aggiudicato il primo premio, un percorso relax di 4 ore per due persone offerto dalle Terme di Genova.

Al secondo posto il negozio di abbigliamento Hitoe in via Oberdan che si è portato a casa il secondo premio, una cena degustazione per 2 persone offerto dal Ristorante Sala77 in Via Marco Sala.

Colpo di scena per quanto riguarda la terza posizione. La classifica della giuria ha decretato come terzo classificato Pernigotti il quale, attraverso una comunicazione letta durante la premiazione, si è detto felice e soddisfatto dell’entusiasmo dimostrato dalle persone che gli hanno fatto i complimenti in queste due settimane e ha invitato ad assegnare il terzo premio a qualcun altro.

In conclusione ringraziamenti anche per la Professoressa Daniela Giovannini e la studentessa Emanuela Cò dell’Istituto Agrario Marsano per il loro ruolo tecnico nella giuria del concorso.

Per i video della premiazione e le motivazioni delle menzioni speciali invitiamo i lettori a visitare la pagina Facebook dei CIV.