L’Antica Osteria Vico Palla direttamente a casa vostra

0
627

Vico Palla si trova nel cuore del Porto Antico, dalla parte opposta dell’Acquario, dietro il centro medico sportivo “Il Baluardo” e alle spalle di Porta Siberia.

In questo difficile periodo, l’Antica Osteria assai conosciuta anche fuori Genova, offre il servizio a domicilio per continuare a garantire le richieste dei clienti nuovi e di quelli “affezionati”.

Per chi non conosce ancora lo storico locale, le portate sono sempre di pesce fresco e vengono realizzate con pescato del giorno in mare aperto, i prodotti sempre di stagione e la pasta fatta “in casa”.

Chiamando in anticipo e su prenotazione, i ristoratori invieranno direttamente i menu della settimana su whatsapp organizzando per tempo la consegna a domicilio oppure l’asporto ritirando l’ordine direttamente dal nostro ristorante. 

La grigliata di pesce

Grande classico è il Cappon Magro. Navigando in rete si trovano diversi miti. Quello più verosimile, secondo le fonti, è quello riportato da “diciboealtrestorie.com”.

Questo nasce come piatto povero, visto che in origine era una semplice insalata di magro, realizzata con galletta ammollata in acqua e aceto, pesce salato (tonno e alici) e, se possibile, olive, origano e un po’ d’olio: in pratica l’equivalente della capponadda, ovvero la parente povera del cappon magro. Quando si passa dalle tavole contadine a quelle nobiliari la ricetta si arricchisce, infatti gli ingredienti diventano più raffinati e al pesce si aggiungono la verdura e la salsa verde.

Nelle Cuciniere ottocentesche troviamo due versioni della ricetta del cappon magro: quella più opulenta e poi l’alternativa economica con meno di ingredienti e una composizione più sobria del piatto. Una costante di questa ricetta è l’utilizzo del biscotto o della galletta. Il primo è preparato in lunghi filoni tagliati a fette dopo la cottura e poi sottoposti a un secondo passaggio in forno; la seconda è preparata con un impasto diverso e confezionata in forma di piccola focaccina. Una sola cottura la rende asciutta e conservabile,adatta alla lunga conservazione a bordo delle navi.

Il Fritto di pesce

LASCIA UN COMMENTO