Mercati finanziari, qualche consiglio su come muoversi sul finire del 2020

0
375
Financial data analysis graph showing stock market trends on a trading board. Horizontal composition with copy space and selective focus.

a cura di Ivana Traverso.

L’emotività è cattiva consigliera sempre, anche nelle scelte finanziarie.

In finanza, l’emotività si traduce nella paura di perdere denaroquando i prezzi scendono e nell’avidità di voler guadagnare di più nelle fasi di euforia dei mercati: in entrambi i casi, paura e avidità, portano solo a scelte sbagliate e irrazionali,  movimentando  eccessivamente il proprio portafoglio, senza di fatto produrre alcun vantaggio o cercando qualcuno, che faccia le giuste previsioni o che confermi la nostra idea sul futuro andamento di un mercato o di un settore. Questo perché ognuno di noi ha bisogno di sicurezze e di certezze.

Da qui la considerazione che il rendimento di un investimento dipende molto più dal comportamento del risparmiatore che dall’andamento dei mercati.

Nella realtà, basterebbe seguire poche e semplici regole per vivere più serenamente l’approccio agli investimenti.

Per prima cosa, dovremmo imparare a pianificare, perché la pianificazione aiuta a gestire le incertezze.

Pianificare il risparmio vuol dire identificare degli obiettivi precisi cui destinare i flussi delle nostre entrate: da “risparmio indifferenziato” a “risparmio finalizzato”

 

Così facendo riusciremmo a rispettare meglio i giusti orizzonti temporali, per cui quella parte di risparmio che oggi accantoniamo per la futura pensione, sappiamo che dovrà rimanere investita parecchi anni, e per questo non cipreoccuperemo di controllarne molto spesso l’andamento.

E’ poi fondamentale rimanere coerenti con il proprio profilo di rischio, evitando di diventare eccessivamente confidenti e di guardare al lungo termine solo dopo lunghi periodi di crescita, mentre durante o dopo i ribassi, rimandare scelte di investimento a “tempi migliori”, perdendo in questo modo delle opportunità.

Infine,  non avere fretta!

“I mercati finanziari  sono il luogo dove trasferire ricchezza dagli impazienti ai pazienti” (cit. Warren Buffet).

https://www.adviseonly.com/capire-la-finanza/abc-finanza/abcfinanza-come-gestire-il-panico-da-investimento/?fbclid=IwAR1vFqb49eFdGB6ojNhr3y3O_lDIH8ATlh3NgGdGjf-q2502MkzrX_FRDj4

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here