Temporali e venti forti su tutto il levante

0
50

Una goccia fredda in quota fa ingresso sul Mar Ligure determinando un deciso aumento dell’instabilità nella giornata odierna con forte rischio di temporali, anche intensi e con grandine. Prestare attenzione soprattutto nella zona compresa tra il Genovese e il Tigullio per la formazione di temporali stazionari con cumulate anche elevate; possibili locali allagamenti nelle zone maggiormente coinvolte dai fenomeni. 

La giornata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi su tutta la regione con precipitazioni temporalesche che hanno interessato il ponente e poi il levante. Le cumulate che si sono registrate fino ad ora vedono i picchi sul centro con 11/15 mm e sul levante con 20/30 mm, in quest’ultima zona si sono registrati anche ingenti danni causati dalla grandine di medie dimensioni e dai forti colpi di vento. Prestare molta attenzione a levante nelle prossime ore della mattina per un nuovo temporale di forte intensità. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 19 e 23 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 13 e 19 gradi.

Nel corso della mattinata avremo il rischio di temporali anche intensi nell’areale compreso (indicativamente) tra Genova e Chiavari. In queste zone prestare attenzione ai forti colpi di vento e locali allagamenti. Sul resto della regione tempo instabile con rovesci alternati anche a pause. Tra il mezzogiorno e il primo pomeriggio temporanea attenuazione dei fenomeni quasi ovunque, seguita da una ripresa degli stessi in serata con rischio di temporali moderati a macchia di leopardo associati anche a locali grandinate. I venti saranno al mattino moderati da nord sul centro-ponente, convergenti con un sud-est moderato a levante. Nel pomeriggio ventilazione più spenta ovunque, ma con tendenza a disporsi da sud-ovest sul Golfo in serata. Il mare risulterà mosso, localmente molto mosso ed incrociato al largo. Le temperature massime vedono un calo, infatti, sulla costa si raggiungeranno i 25/28 gradi mentre nell’entroterra i 22/25 gradi.

Dopo questa fase instabile durante il weekend tornerà il sole e le temperature riprenderanno a salire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here