Nasce il Consiglio Municipale dei Ragazzi

0
419

“Primo Consiglio Municipale delle Ragazze e dei Ragazzi” Municipio Levante Lunedì 12 marzo u.s. alle ore 10.00 la sala consiliare del Municipio Levante si è aperta per ospitare il primo Consiglio Municipale delle Ragazze e dei Ragazzi. In rappresentanza del Sindaco ha partecipato l’Assessore alle Pari Opportunità Arianna Viscogliosi, per il Municipio il Presidente Francescantonio Carleo, l’Assessore alle Scuole Patrizia Arrighetti, l’Assessore alla Cultura Sonia Paglialunga e il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Tommaso Pinazzi.

L’iniziativa proposta dalle insegnati Rita Garbato dell’Istituto Comprensivo di Quarto e Cristina Delorenzi dell’Istituto Comprensivo di Sturla, rivolto alle classi di II e III media, si configura come strumento per dare ai giovani i mezzi per costruire una cultura di cittadinanza responsabile.

Il Consiglio Municipale delle Ragazze e dei Ragazzi costituisce una modalità educativa che permette ai ragazzi di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di tutta la collettività di cui sono parte, permette loro di esprimere le proprie idee, esigenze e desideri, nell’esercizio consapevole dei propri diritti. Rendere i giovani protagonisti della vita del territorio in cui vivono attraverso una concreta esperienza educativa è il desiderio del Presidente del Municipio Levante Francescantonio Carleo e di tutto il Consiglio Municipale.

I neo Consiglieri hanno elaborato, a scuola con i loro compagni, alcuni progetti che sono stati presentati dai sette candidati alla carica di Presidente, i progetti riguardavano lo sport, il bullismo, i pericoli della “rete”, gli spazi del territorio, ne sono stati votati tre che saranno discussi e portati avanti nelle prossime sedute.

Il Consiglio dopo una regolare votazione ha eletto alla carica di Presidente Benedetta Vassallo e alla carica di Vice Presidente Scicchitano Francesca. A tutti buon lavoro!