Al via il restyling di villa Grimaldi

0
1584

Il progetto per la riqualificazione di villa Grimaldi è cominciato. A scriverne nel dettaglio, intervento per intervento, è – tramite la propria pagina Facebook – il vice presidente del municipio Federico Bogliolo.

“Facciamo un po’ d’ordine – esordisce Bogliolo – questo è quello che verrà fatto”.

1. Adeguamento parapetto area a mare di Villa Grimaldi.
2. Rifacimento pavimentazione dei vialetti del roseto di parco Grimaldi
3. Realizzazione passerella pedonale di collegamento tra parco Gropallo e parco Serra.
4. Interventi sull’ impianto di adduzione idrica per irrigazione manuale.
5. Interventi su pavimentazioni, cunette e caditoie dei tre parchi.
6. Fornitura e posa arredi sui tre parchi.
7. Interventi sui manufatti.
8. Reimpianti in viale delle Palme.
9. Interventi sugli accessi.
10. Restauro serre di Villa Grimaldi.
11. Segnaletica botanica.
12. Restauro catena d’acqua in Parco serra.
13. Nuova pacciamatura nel roseto di Villa Grimaldi.
14. Riqualificazione dell’area gioco di villa Serra.
15. Interventi sulle ringhiere di confine.

Questo è il progetto di riqualificazione dei parchi di Nervi (a prescindere da Euroflora) per il quale sono stati stanziati 1.500.000 euro circa + 1 milione. I fondi sono stati stanziati prima di euroflora e i lavori subito iniziati. Ricordo che i lavori effettuati con le risorse delle Colombiane del 1992 sono terminati nel 2013/14, ben 21 anni dopo (e che lavori!!!). Rispetto a quanto indicato poc’anzi, non siamo neanche a metà dell’opera. Sarò il primo a lamentarmi se, tra qualche mese, la situazione rimarrà la medesima. Ma non credo: i lavori vanno avanti spediti e se tutto quello che ho indicato verrà realizzato, beh, avremo un parco (storico) degno di essere chiamato tale. Non facciamoci ingannare dall’erba, la storicità di un parco non è determinata dall’erba quanto più dagli alberi di alto, medio e basso fusto e dal patrimonio immobiliare presente al suo interno. Ebbene, gli alberi stanno benissimo (anzi, molto meglio in quanto potati e manutenuti). Quanto all’erba, in questi giorni sono stati posizionati i nuovi tappeti erbosi e piantati i nuovi semi (che in qualche giorno daranno luce all’erba verde che tutti conosciamo). E ancora, sistema idrico nuovo, nuova pavimentazione giochi, nuove ringhiere zona adiacente mare, nuovo ponte sopra via Serra gropallo, nuovo lago ninfee… e via, via così…

Mi chiedo, ma di cosa stiamo parlando?

Accetto tutte le critiche di cittadini e associazioni. Ma voi, politici di grande spessore, come fate a lamentarvi di tutto questo non avendoci neanche mai provato? Come fate a lamentarvi di tutto questo avendo speso i fondi delle Colombiane in 21 anni? Come fate a lamentarvi e a criticare i fiori che siete venuti a raccogliere insieme a tutti noi pochi giorni dopo la manifestazione?

Ci vediamo ai parchi amici!!”