Allerta Gialla per temporali e neve. Pericolo mareggiate e gelicidio

0
401

Questa notte la Liguria sarà interessata da una prima fase di maltempo intensa e veloce, che porterà fenomeni di varia natura sulla nostra regione: piogge, temporali, neve anche in prossimità della costa, calo termico con disagio da freddo e possibile gelicidio, venti forti e mareggiate intense.

I prevedibili    effetti al suolo hanno portato Arpal a emanare le seguenti allerte meteo per DOMANI, LUNEDÌ 28 DICEMBRE:

ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI sul centro-levante regionale (bacini piccoli e medi delle zone B-C-E) dalla mezzanotte alle 08.00.

ALLERTA PER NEVE:

  • Zona A Comuni interni (ponente regionale): GIALLA da mezzanotte alle 12.00.
  • Zona B (centro regione):

o   Comuni interni: GIALLA da mezzanotte alle 02.00, poi ARANCIONE fino alle 08.00, poi GIALLA fino alle 12.00.

o   Comuni costieri: GIALLA dalle 02.00 alle 12.00.

  • Zone D-E (bacini padani di ponente e levante): GIALLA dalle 22.00 di oggi, domenica 27 dicembre, alle 02.00 di domani, lunedì 28 dicembre, poi ARANCIONE fino alle 08.00, poi GIALLA fino alle 12.00.

Dopo il sole che ha caratterizzato la giornata di ieri e la mattinata odierna, e che tornerà a far capolino qua e là nella parte centrale di domani prima di un nuovo peggioramento sul levante lunedì sera, la Liguria oggi sarà raggiunta presto da nubi in arrivo da Ovest.

La scorsa notte, con il cielo sereno, si sono registrate temperature già rigide un po’ su tutta la regione: il record del freddo è di Calizzano (Savona) con -9.8, seguito da Colle di Nava (Imperia) con -7.9 e -7.4 a Santo Stefano d’Aveto (Genova). Ampiamente sotto zero Pratomollo (Genova) con -6.8, Sassello (Savona) con -6.6, -5.4 a Torriglia Garaventa (Genova), -5.1 a Cairo Montenotte (Savona), -5.0 a Montoggio (Genova), -4.6 a Padivarma (La Spezia, minima più bassa in provincia), -3.1 a Rossiglione (Genova). Freddo anche nei capoluoghi di provincia: Genova Centro Funzionale 5.0 (a Monte Pennello toccati -3.1, a Pontedecimo 1.1), Savona Istituto Nautico 4.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 4.9, La Spezia 3.8. Venti settentrionali con raffiche di burrasca che, a Casoni di Suvero, nello spezzino, hanno soffiato a 115.2 km/h.

Tornando alla previsione, dalla serata odierno avremo le prime precipitazioni, inizialmente sparse, poi più diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, possibili un po’ su tutta la regione e più insistenti sul centro-levante: sarà neve nell’interno (con interessamento dei tracciati autostradali A6-A26-A7), con quota neve in calo con il passare delle ore e possibili sconfinamenti nei settori costieri centrali; altrove sarà invece pioggia.

Il rinforzo dei venti da nord sul settore centrale, infatti, creerà condizioni di convergenza con quelli meridionali che soffiano molto intensi soprattutto a levante: perciò, per via della tramontana, fino a inizio mattinata i fiocchi di neve potranno sospingersi in costa fra Genova e Savona.

Durante la giornata e in particolare dalla serata attenzione alle mareggiate intense di libeccio che riguarderanno soprattutto le coste di centro-levante.

Ecco i fenomeni meteorologici segnalati dall’AVVISO METEO emesso questa mattina:

OGGI DOMENICA 27 DICEMBRE: In serata l’approssimarsi di una perturbazione è associato a precipitazioni sparse e locali rovesci, specie su CE.

Quota neve oltre 500-600 m, in calo fino a fondovalle su D e parte occidentale di E. Non si escludono locali episodi di gelicidio nella notte.

In serata venti in intensificazione dai quadranti meridionali fino a forti (50-60 km/h) e rafficati su parte orientale di B e C e in genere sui rilievi, localmente forti (40-50 km/h) altrove.

DOMANI LUNEDÌ 28 DICEMBRE: Fino al mattino piogge diffuse anche a carattere temporalesco, cumulate elevate su C, significative su BE.

Alta probabilità di temporali forti su BCE.

Nevicate moderate a tutte le quote su D, parte occidentale di E e interno di B, spolverate anche sulla costa su B, quota neve oltre 600-800 m su AC e parte orientale di E.

Venti meridionali di burrasca forte (70-80 km/h) su C nelle prime ore, di burrasca (60-70 km/h) su A e rilievi di E, settentrionali di burrasca su B al mattino.

Mareggiate diffuse di libeccio, intense su BC specie dalla sera.

DOPODOMANI MARTEDÌ 29 DICEMBRE:  Nella prima parte della giornata insiste il flusso umido sudoccidentale con precipitazioni diffuse a Levante, con cumulate significative su C.

Quota neve oltre 800-1000 m.

Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti.

Venti forti (50-60 km/h) e rafficati meridionali su ABC nelle prime ore, in attenuazione e rotazione dai quadranti settentrionali su B.

Mare molto agitato con mareggiate estese e intense su BC nella notte, in graduale scaduta dalla mattinata.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here