Home News Avvistata una balena grigia davanti alle coste levantine. Menkab e Golfo Paradiso Whale Watching ad avvistarla

Avvistata una balena grigia davanti alle coste levantine. Menkab e Golfo Paradiso Whale Watching ad avvistarla

0
Avvistata una balena grigia davanti alle coste levantine. Menkab e Golfo Paradiso Whale Watching ad avvistarla

Questa mattina il team di Menkab ha avvistato, poco lontano da Arenzano un esemplare di balenottera grigia. Alessandro Verga, biologo di Golfo Paradiso Whale Watching era a bordo del gommone è riuscito a riprendere il cetaceo.

“Una balena di circa 8 metri”, sottolinea il biologo. L’animale ha superato le acque davanti a Nervi, Quinto, Quarto, Sturla e Boccadasse per poi sparire e riemergere nello specchio davanti ad Arenzano.

”È la stessa avvistata a Ponza e Viareggio – conclude Verga – È normale che sia così vicino alla costa, è un ambiente tipico di questa specie. Si nutre sul fondo, smuovendo i sedimenti e trattenendo nei fanoni crostacei e altri animali che vivono nei fondali sabbiosi”.

I ragazzi di Menkab – coadiuvati dal biologo sempre a bordo delle barche di Golfo Paradiso Whale Watching – ancora una volta effettuano un incredibile avvistamento.

“Gli unici esemplari di balena grigia – spiega Gian Luca Bozzo, comandante di Golfo Paradiso Whale Watching – sono nel Pacifico. Sì contano circa 100 o 150 individui in zona Giappone; il grosso della popolazione si sposta tra California (dove fa i piccoli, ndr) e Alaska (dove va a mangiare, ndr). Nell’Atlantico la balena grigia si è estinta da trecento anni”.

Questi i consigli di Golfo Paradiso Whale Watching nel caso in cui i diportisti dovessero avvistare l’esemplare.

Evita di avvicinarti e interagire con l’animale. Mantieni una rotta parallela ad almeno 100mt di distanza. Rallenta o mantieni il motore in folle. Segnala l’avvistamento alla capitaneria di porto più vicina o tramite l’app PlasticFreeGC.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here