Il Museo Luxoro a Palazzo Rosso

0
300

In occasione delle festività natalizie, sarà possibile ammirare attraverso le vetrine di #PalazzoRosso due scene del presepe – “La Presentazione di Gesù al Tempio” e “La Fuga in Egitto” – realizzate con una selezione di figure da presepe del Museo Luxoro.

Si riprende così una tradizione documentata storicamente anche nella Genova barocca, diventata inconsueta nel corso del Novecento.
Le figure protagoniste delle due scene appartengono alle due tipologie diffuse in ambito genovese: quelle che animano la scena della Presentazione al Tempio sono a manichino ligneo vestito con abiti in tessuto, mentre quelle utilizzate per la scena della Fuga in Egitto sono quelle interamente scolpite e policromate.

Il progetto è curato dalla Dottoressa Simonetta Maione e dal Dottor Giulio Sommariva.
La scenografia è costituita da sagome in cartone, sul modello degli antichi cartelami, realizzate dagli allievi dei corsi di decorazione dell’ Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e si ringrazia la Sig.ra Gina Dagnino Sommariva per la realizzazione dei costumi delle figure protagoniste della Presentazione.

L’esposizione intitolata “Il Natale Racconta. Insolite scene dal Presepe Barocco” sarà visibile fino al 06 Febbraio 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here