Mendelevich, imprenditore della Marinella e ambasciatore di Odessa: “Sono vicino ai fratelli ucraini”.

1
880

“Sono vicino ai fratelli ucraini, a tutti i fratelli ucraini”. Igor Mendelevich, ambasciatore per la città di Odessa a Genova e imprenditore della Marinella ha la voce strozzata quando lo raggiungiamo al telefono per chiedere come si stia evolvendo la situazione in Ucraina.

”Al momento tutto il consiglio comunale è nel bunker della città – continua Mendelevich – parlare con loro è quasi impossibile. La flotta russa è davanti alle coste di Odessa. Sono davvero preoccupato e ho paura che scoppi una guerra terribile”.

La famiglia di Mendelevich arrivò in Italia nel 1917 dopo aver preso l’ultimo piroscafo di Costantinopoli. La rivoluzione russa avevano messo in fuga molti cittadini russi. “Il nostro nome rimase per molti anni sulla black list dell’URSS, fino a Gorbaciov”.

Cosa sta succedendo a Odessa?

”Coprifuoco e conti bancari bloccati. La situazione è davvero molto tesa e si teme il peggio. Da qualche giorno è scattato il coprifuoco. Sono molto preoccupato per la sorte dei fratelli ucraini ai quali sono davvero vicino”.

Cosa succederà?

“Difficile da dire. Americani, russi ed europei qui le responsabilità sono di tutti e non di qualcuno. La verità è che si prendono decisioni sulla vita delle persone”.

1 COMMENTO

  1. Sono anche io molto turbato dalla situazione in Ucraina e anche se non voglio discutere sulle origini e le responsabilità del conflitto, noto che:
    1: Odessa non è uno stato e quindi non ha Ambasciatore.
    2: La costruzione della diga sommersa che proteggerà un ristorante/albergo privato verrà certamente pagata dal comune con fondi pubblici. Nel frattempo quale sarà la sorte della diga frangionde atta a proteggere il Porticciolo? Progetto questo di interesse pubblico, molto più importante e precedente alla Marinella.
    Dubito che ci sia la possibilità di una costruzione simultanea e ambedue progetti avranno una durata da misurare in anni di lavoro, non mesi.
    Non voglio insinuare che ci siano interessi sordidi ma certo polica e propaganda stanno influenzando, a mio avviso negativamente, gli avvenimenti sul bellissimo lungomare Nerviese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here