Nebbia Marina in Passeggiata e al Porticciolo

0
1513

Una strana nebbia sta avvolgendo, in queste ore, il quartiere. Intorno alle 22 circa una spessa foschia si è alzata sul mare e sta salendo, lentamente, verso la collina di Sant’Ilario.

Anche dalla webcam posta sul Castello non si scorge altro se non le luci del piazzale poste a illuminare le barche.

Si tratta di nebbia marittima, o marina. Nulla di eccezionale, è un fenomeno normale nelle notti particolarmente calde o in estate.

“In primavera e inizio estate – scrive il colonnello Mario Giuliacci sul proprio sito MeteoGiuliacci.it – la terraferma si riscalda velocemente mentre la temperatura del mare reagisce ai cambiamenti del tempo molto più lentamente rispetto al terreno. Sul mare il contatto tra l’aria calda sopra e l’acqua fredda sotto porta all’evaporazione dell’acqua stessa e, in certi casi, anche alla successiva condensazione in goccioline finissime che nel giro di qualche ora vanno a costituire il banco di nebbia. La nuvola resta pressoché al suolo perchè non può salire in alto a causa della presenza dell’alta pressione. All’interno del banco di nebbia l’aria si raffredda e raggiunge temperature vicine a quelle dell’acqua. La nebbia formatasi sul mare arriva sulla terraferma quando si attiva la brezza di mare nel mattino”.

Il Porto Antico
Il Terminal Traghetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here