Perché, per ora, non sta piovendo sul Levante genovese?

0
1004

Perché, per ora, non sta piovendo a Genova (e in buona parte del levante)?

Ecco la spiegazione di Arpal.

La configurazione attuale ha visto la presenza di una forte componente da est-sud/est che ha mantenuto un flusso avvettivo dai quadranti meridionali sull’entroterra di ponente (interessando praticamente tutto il territorio da Albenga a Campo Ligure), spingendo i massimi di precipitazione sullo spartiacque, anche a causa dell’orografia della nostra regione.

In altre parole: lo scirocco ha sospinto l’umidità verso ponente, confinandola fra i rilievi dell’entroterra genovese di ponente e del savonese.

Tale configurazione finora ha risparmiato la città di Genova, permettendo lo sviluppo di rovesci o temporali solo in alcune zone dell’entroterra genovese di levante.

Un primo ingresso del vento da nord ha da poco rotto l’equilibrio che ha dominato lo scenario nelle ultime otto ore, spezzando la struttura temporalesca che ha rovesciato quantitativi record di pioggia sulle sei ore, sfiorando i 500 mm (Montenotte Inferiore 496mm/6h).

Fino all’ingresso del fronte vero e proprio, previsto nel tardo pomeriggio, la situazione si manterrà molto dinamica, con temporali localmente anche forti, ma meno stazionari di quanto già successo nella mattinata.

Il passaggio del fronte, che transiterà lentamente da ponente verso levante interessando tutta la regione con precipitazioni diffuse (a differenza di quanto accaduto finora, che è stato più localizzato), aumenterà il potenziale dei fenomeni precipitativi e convettivi, accompagnati da forti raffiche di vento.

Bisognerà prestare la massima attenzione e seguire l’evoluzione dei fenomeni, anche attraverso gli strumenti che Arpal mette a disposizione di tutti (https://omirl.regione.liguria.it), i messaggi di monitoraggio e gli altri aggiornamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here