Prolungata l’allerta gialla per temporali fino alle 15 di giovedì 15 settembre

0
26

ARPAL HA PROLUNGATO FINO ALLE 15.00 DI DOMANI, GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE, L’ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI SUL CENTRO LEVANTE DELLA REGIONE (ZONE B, C, E)

Nuvolosità tra irregolare e compatta e precipitazioni d’intensità debole hanno caratterizzato la prima parte della giornata segnata anche da un robusto incremento dei tassi di umidità e dall’aumento delle temperature minime (Genova Centro Funzionale ha segnato 24.3 gradi, Savona Istituto Nautico 23.4). Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, in particolare sui rilievi (toccati i 91 km/h al Lago di Giacopiane).

Nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche temporalesche, localmente forti, che potranno essere più intense sul centro Levante, ma non escluse anche a Ponente (in particolare dalla parte più orientale della zona A verso est, dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti). L’instabilità più marcata permarrà almeno fino al primo pomeriggio di domani, giovedì, anche a seguito del transito della perturbazione, attesa tra la notte e le prime ore della mattinata. Saranno possibili fenomeni localmente forti, associati anche a colpi di vento ( vento che, comunque, è  previsto in rinforzo dai quadranti meridionali). Nei prossimi giorni permarranno condizioni di variabilità; da segnalare da venerdì sera, l’ingresso di venti settentrionali che porteranno, nel fine settimana, un deciso calo termico. Altra instabilità è attesa nella giornata di sabato.

Ecco, comunque, il dettaglio della previsione contenuta nell’AVVISO METEOROLOGICO.

OGGI MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE tempo perturbato e instabile per la presenza di correnti umide meridionali legate all’approssimarsi di una saccatura in quota. Si attendono precipitazioni anche a carattere temporalesco più insistenti sul Centro-Levante, con cumulate significative sulla zona C. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su BCE, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti su AD. Venti meridionali fino a forti sui rilievi BCE, mare fino a molto mosso su C

DOMANI GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE il passaggio della perturbazione mantiene condizioni di instabilità e avvezione di correnti umide meridionali, in particolare sul Centro-levante. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su BCE, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti su AD. Venti fino a forti rafficati da Sud-Ovest su A, localmente sui rilievi di C. Mare molto mosso

DOPODOMANI VENERDI’ 16 SETTEMBRE L’approssimarsi di una nuova perturbazione determina condizioni di instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Ingresso di venti settentrionali in serata tra moderati e forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here