Prolungata l’Allerta Neve

0
966

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’ALLERTA METEO PER NEVE diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo.

Ecco le modalità nel dettaglio:

GIALLA per NEVE nei comuni interni di B e nelle ZONE D ed E fino alle 12 di domani, venerdì 22 febbraio.

È invece cessata l’allerta per icomuni interni di A, C e per i comuni costieri della zona B.

LA SITUAZIONE: una profonda area depressionaria coinvolge il Mediterraneo favorendo pioggia e neve a quote basse su diverse zone del Nord Italia, interessando parzialmente anche la nostra regione. Le precipitazioni nevose si stanno concentrando in particolare nell’entroterra savonese con il nivometro del Monte Settepani che ha registrato 24 centimetri dalla mezzanotte; nello stesso periodo a Urbe Vara Superiore sono caduti 10 centimetri di neve fresca. Sul versante costiero, invece, deboli piogge hanno interessato a macchia di leopardo prevalentemente il centro Ponente. I venti settentrionali rafficati fino a burrasca contribuiranno ad aumentare la sensazione di freddo percepita dalle persone.

Ecco il dettaglio previsionale:

OGGI, GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO:precipitazioni nevose su DE e a quote collinari nell’interno di B (sopra i 300-400 m) con cumulate generalmente deboli, solo localmente moderate sulle cime di D.

Venti da Nord, Nord-Est 50-60km/h su ABCDE anche rafficati (fino a 70-80km/h) su BCE e sulle zone costiere di A.

Condizioni di disagio per freddo su DE e nell’entroterra di ABC.

DOMANI, VENERDÌ 23 FEBBRAIO: Al mattino ancora possibili deboli precipitazioni nevose su DE e a quote collinari sulle zone interne di B (oltre i 300-400 m).

Esaurimento dei fenomeni a partire dalle prime ore del pomeriggio.

Venti forti settentrionali su CDE (50-60 km/h) fino a burrasca su AB (60-70 km/h) specie nella prima parte del giorno, in successiva attenuazione.

Condizioni di disagio per freddo su DE e nell’entroterra di ABC.

DOPODOMANI, SABATO 24 FEBBRAIO: il temporaneo arrivo di aria più umida in quota, determina, a partire dalle prime ore della notte, precipitazioni diffuse su ABCDE, fino a significative su D. Precipitazioni nevose su DE, seguire gli aggiornamenti. Venti forti settentrionali tra A e B fino a 50-60 km/h in calo a moderati nelle ore serali. Condizioni di disagio per freddo su DE.

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il bollettino per la Liguria che verrà emesso nelle prossime ore e disponibile all’indirizzohttps://www.arpal.gov.it/homepage/meteo/previsioni/bollettino-liguria/riassunto.html

La suddivisione del territorio regionale per zone di allertamento è la seguente:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sitowww.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla paginawww.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

In allegato: la cartina con le zone di allertamento la scansione oraria e l’immagine satellitare sul Nord Italia delle 11.45.

Per ogni ulteriore informazione: Federico Grasso 348-0857237, Andrea Lazzara 349-6201977

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here