Venerdì “DUI PÊ IN TE ‘NA SCARPA” agli Emiliani

0
319

Venerdì 21 gennaio alle 21, dopo due anni di pausa, la compagnia TeatralNervi ritorna al Teatro Auditorium Emiliani con la nuova commedia: “DUI PÊ IN TE ‘NA SCARPA”

La commedia gioca su stratagemmi brillanti e molto divertenti, mettendo in scena la storia di due cognate pensionate e conviventi alle prese con le intricate e intriganti vicende che accadono nella loro casa in seguito all’idea di subaffittare una delle loro camere con lo scopo di arrotondare la pensione. Ma una vuole affittarla ad una donna, l’altra preferisce la presenza di uomo. E come accade nelle migliori commedie degli equivoci, in casa si ritrovano due ospiti che ignorano l’una la presenza dell’altro. La vicenda si aggroviglia progressivamente con un susseguirsi di sorprese e colpi di scena che porteranno le cognate molto lontane dalla loro routine quotidiana.

LA COMPAGNIA TEATRALNERVI – STORIA  EPRODUZIONE

La Compagnia TeatralNervi, affiliata F.I.T.A, si pone nel panorama teatrale genovese, fra le realtà più fresche e innovative, di grande valore sia per qualità e ampiezza dell’offerta sia per la partecipazione e la fedeltà del pubblico che, pur negli attuali tempi di crisi, accorre sempre numeroso.

Dal  1987, anno di fondazione, ad oggi non sono mancati riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Nella stagione 2018/2019  abbiamo vinto il Trofeo Elmo Bazzano di Albenga, la menzione speciale del pubblico al concorso Il Genovino d’oro, il premio del pubblico al concorso  Nena Toffarello del Sipario Strappato di Arenzano, dove la nostra Milena Capati ha vinto il premio come migliore attrice della rassegna. Anche a Savignone nella rassegna estiva, la Compagni TeatralNervi ha lasciato il segno vincendo il premio del pubblico come miglior compagnia e le attrici Mariangela Colla e Daniela Garbarino hanno vinto il premio rispettivamente come miglior attrice protagonista e miglio attrice non protagonista. Alla rassegna Elio Rossi di Chiavari Carlo Oneto ha vinto il premio come miglior attore. Dulcis in fundo, con la commedia della stagione 2020/2021 la TeatralNervi si è aggiudicata il secondo premio nel Trofeo Elmo Bazzano di Albenga.      

L’intento della Compagnia TeatralNervi è quello di promuovere il teatro dialettale in chiave moderna e nella sua connotazione comico-brillante, sperimentando nuove strade interpretative, proponendo al pubblico un prodotto più attuale nei contenuti e nelle forme pur nel rispetto della lingua genovese. L’elemento che la caratterizza è il ritmo serrato della recitazione, una specie di “vaudeville al pesto” portato avanti da un gruppo di attori e tecnici affiatato, un vero e proprio gioco di squadra.    

E con sempre nuovo entusiasmo e maggior libertà espressiva, ha portato in scena in 33 ani di attività, un repertorio vario e ogni anno diverso spaziando dalla produzione classica, alla commedia   brillante italiana, dal vaudeville francese alla farsa napoletana e al teatro umoristico inglese.

Ricordiamo tra gli altri: No te conoscio ciù (2003/2004), Chen e gatti (2004/2005),  A pilloa dell’amò (2006/2007), In sce mezua (2007/2008), A profezia de Colombo(2012/2013), Un muggiu de palanche (2013/2014), O figgiodo Baron (2014/2015), Trezze a toa (2015/2016), ‘Na butega da dosci (2016/2017), Fanni e desfa (2017/2018), Brezza della sera (2018/2019), ‘Na chèuga e meza(2019/2020).

Una produzione importante sempre e comunque nella direzione del nuovo, dell’inconsueto e dell’inedito per creare quell’atmosfera armonica che avvolge e coinvolge lo spettatore nella magia del teatro.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.teatralnervi.it e seguirla anche su Facebook.    

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here