Viadotto di Nervi, parla il vicesindaco: “Non sono stati osservati movimenti o deformazioni”.

0
249

Da qualche giorno a Nervi non si parla d’altro – lo ha scritto anche Il Nerviese nel Levante – se non del viadotto che da via Somma porta in corso Europa.

Proprio oggi sono state inviate alla redazione alcune foto che mostrano una crepa sul manto stradale. Tanti residenti ci hanno scritti preoccupati mentre altro hanno riversato i propri timori sui social network.

Questa la risposta arrivata via social dal vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi.

“Circola questa foto in modo virale che riguarda la situazione del viadotto di Via Donato Somma a Nervi con conseguente comprensibile allarmismo.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Anzitutto la fessura perpendicolare che si nota non è una lesione ma è lo spazio del giunto di dilatazione tra i due impalcati.
È fatto apposta!
Non sono stati osservati movimenti o deformazioni della struttura negli ultimi tempi, pur essendo la stessa costantemente monitorata.
Detto questo, il ponte è in osservazione e fa parte della serie di impalcati che il Comune sta ispezionando e censendo secondo i nuovi criteri stabiliti dal Ministero delle Infrastrutture.
La scorsa settimana, ad esempio, abbiamo svolto le prove di carico sul viadotto di Corso Europa che sovrasta il torrente Sturla e che hanno dato un esito positivo sotto il profilo statico (pubblico due foto a questo proposto).
Abbiamo creato un ufficio apposito (primo Comune in Italia ad averlo fatto), che ringrazio, ci stiamo avvalendo anche di qualificate collaborazioni esterne, e, insieme ai miei collaboratori, sono molto determinato sugli interventi di manutenzione che si renderanno necessari”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here