Oggi alle 15 “Il Profumo dell’Arte”

0
437

Dopo il successo dei prodotti turistico-esperienziali, rivolti alla promozione di un turismo di qualità e alla valorizzazione dell’identità mediterranea del territorio di Nervi, riprendono domenica 17 marzo alle 15,00, con la visita dal titolo “Il profumo dell’arte”, le attività dal progetto europeo Alter-Eco.

La fase iniziale del progetto, curato dall’assessorato al Turismo e dall’assessorato al Marketing territoriale e Politiche culturali del Comune di Genova in stretta collaborazione con il Living Lab creato con gli attori locali sul territorio, si è conclusa lo scorso autunno, ma dopo gli ottimi riscontri avuti dai partecipanti, tutti gli stakeholder coinvolti hanno deciso di riproporre una nuova edizione, rivolta sia ai turisti, sia agli stessi cittadini genovesi.

Così, a partire da questa domenica e con un nuovo calendario ricco di eventi, ogni weekend genovesi e turisti potranno scoprire il borgo di Nervi in una veste insolita, attraverso percorsi ed esperienze che si snodano tra il porticciolo, la passeggiata, i Parchi storici e il complesso dei Musei di arte moderna. Visite “olfattive” e laboratori esperienziali, immersioni subacquee ed escursioni in kayak saranno solo alcune delle attività proposte per lasciarsi rapire e affascinare dal meraviglioso paesaggio di Nervi – Riviera in città e dalla sua ricchezza d’arte.

L’organizzazione di questa offerta turistica è frutto di una stretta collaborazione tra gli stakeholders del living lab locale e gli uffici di tre Direzioni diverse del Comune di Genova (Direzione Turismo, Direzione Beni Culturali e Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali), all’interno del programma europeo Interreg – Med.

Il primo appuntamento della nuova edizione, domenica 17 marzo dalle 15,00, è con “Nervi, il profumo dell’arte”, percorso olfattivo tra musei (Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone) e roseto, guidati da uno storico dell’arte e da un esperto del mondo dei profumi, per scoprire i legami olfattivi tra le opere d’arte e le essenze dei Parchi.

Il percorso, della durata di un’ora e mezza, avrà cadenza mensile, con partenza dalla Galleria d’Arte Moderna. Costo: 13 euro a persona (gratis per i bambini fino ai 12 anni).

Prossimi appuntamenti, con un cambio di orario spostato alle 17,00: 7 aprile, 5 maggio, 16 giugno, 7 luglio.

Info e prenotazioni: Galleria d’Arte Moderna, biglietteriagam@comune.genova.it, tel. +39 010 3726025 / IAT centro città e IAT Porto Antico – tel +39 010 557 2903

Sabato 23 marzo dalle 15, Sentieri di agrumi è il primo di un ciclo di incontri/degustazioni, dal titolo “Nervi, la collina al mare”: in collaborazione con l’Istituto Agrario Marsano, una serie di incontri presso i Musei e gli Hotel di Nervi permetteranno di scoprire il sapore dell’olio extravergine ligure, i profumi delle erbe aromatiche, degli agrumi e delle rose, le vecchie varietà frutticole e orticole. Il primo laboratorio si terrà presso l’Hotel Esperia, al costo di 10 euro a persona con degustazione, solo su prenotazione.

Info e prenotazioni: Istituto Agrario Marsano, Prof. Marcello Maimone marcello.maimone@fastwebnet.it tel +39 333 236 3062 / Hotel Esperia info@hotelesperia.it tel +39 340 246 3455

Altra data prevista: 11 maggioDi rose e di altre meraviglie, presso i Musei di Nervi, Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone con roseto, alle 16, al costo di 13 euro. Info e prenotazioni: biglietteriagam@comune.genova.it tel +39 010 372 6025

Sabato 30 marzo alle 14,30, prima data per il percorso esperienziale “Nervi, tra arte e natura”. Dai Musei di Nervi (Raccolte Frugone, Galleria d’Arte Moderna e Wolfsoniana) attraverso i Parchi e la passeggiata sul mare, si raggiunge il porticciolo accompagnati da uno storico dell’arte e da un esperto naturalista.

Altri incontri, con orario spostato alle 16,30, il 13 e il 20 aprile, il 4 e il 18 maggio, l’1 e il 29 giugno e il 13 e il 27 luglio. A cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e della Cooperativa Dafne.

L’appuntamento degli incontri è presso la Galleria d’Arte Moderna via Capolungo 3, ad un costo di 13 euro a persona (gratis bambini fino ai 12 anni).

Info e prenotazioni: biglietteriagam@comune.genova.it tel +39 010 372 6025 / IAT centro città e IAT Porto Antico tel +39 010 557 2903

“Nervi, saperi di mare”, sabato 27 aprile, dalle 10,30, si tiene il laboratorio di salagione e degustazione delle acciughe, all’interno del suggestivo antro dell’antica Darsena del Collegio Emiliani. Una vera e propria immersione nelle storie dell’antica tradizione marinara ligure.

L’appuntamento con questa esperienza multisensoriale, è presso il Collegio Emiliani, via Provana di Leyni 15; il costo è di 35 euro a persona (comprensivo di assaggi di cucina, vini liguri e vasetto di acciughe salate preparato dallo stesso partecipante). La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente. Minimo 6 partecipanti.

In ultimo, per gli amanti dell’outdoor, ci sono le attività di “Nervi, SPORTicciolo”. Durante il weekend o in settimana è possibile cimentarsi in diverse attività sportive partendo dal Porticciolo di Nervi, con la guida della scuola di canoa Lo Scalo e del centro Diving Nervi ITC. Neofiti ed esperti, potranno gustare l’emozione di tuffarsi in mare e perlustrare la costa della riviera genovese in kayak o in immersione con il respiratore o con la maschera per scoprirne la scogliera, le insenature nascoste, le antiche ville affacciate sul mare.

Tutte le informazioni sugli eventi in programma e sul progetto ALTER ECO sono disponibili su: http://www.visitgenoa.it/benvenutiagenovanervi


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.ilnerviese.it/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 326