PA Nerviese, il presidente Forni: “109 anni fa la prima barella, oggi nuovi ragazzi per il Servizio Civile”

0
448

Proprio ieri la Pubblica Assistenza Nerviese ha festeggiato i 109 anni di età così oggi, un giorno dopo, Pierluigi Forni – presidente della PA – ha inoltrato un messaggio di augurio e di affetto all’amata Nerviese.

Sono passati esattamente 109 anni da quando alcuni amici di Nervi, decisero di creare dal nulla la Pubblica Assistenza Nerviese. Avuta in regalo la prima “ambulanza”, un carro in legno visibile all’interno della sede sociale, è iniziata questa straordinaria avventura che ha passato due guerre mondiali, una pandemia e che l’ha vista partecipe positiva in interventi in tutta Italia, in occasione delle tante calamità naturali che hanno colpito la nostra Nazione. Dal giugno del 1997 sono il Rappresentante Legale e Presidente di tutto questo, ma come dico in ogni occasione, NOI TUTTI siamo la Pubblica Assistenza Nerviese, perché siamo tutti un ingranaggio indispensabile per continuare altri 109 anni e di seguito altri 109 e coì via. Abbiamo subìto importanti trasformazioni prima passando da I.P.A.B. ad O.N.L.U.S e poi recentemente da O.N.L.U.S. a O.D.V. (Organizzazione di Volontariato) come previsto del D.Lgs. 117/2017. Abbiamo 3 veicoli per traporti sociali, 5 veicoli attrezzati per il trasporto disabili, 1 Quad per raggiungere le zone più impervie, 6 Ambulanze per le urgenze. Da venerdì possiamo contare sull’aiuto di 4 ragazzi che per un anno presteranno servizio civile; ci avvaliamo di 5 Autisti dipendenti e di una segretaria dipendente. Poi ci sono i Volontari che però sono una “razza” in via di estinzione.
La mia speranza è che gli amici di Nervi, i “Giovani Pensionati”, i ragazzi e chiunque può, venga ad aiutaci anche solo poche ore alla settimana. Abbiamo bisogno di tutti, avete bisogno di tutti. Grazie e… Tanti auguri alla Nostra Pubblica Assistenza.

Da venerdì 30 aprile, la Pubblica Assistenza Nerviese può avvalersi dell’aiuto di quattro ragazzi impegnati a svolgere il Servizio Civile Universale.
I quattro giovani ragazzi di età compresa tra i 19 e i 20 anni, sono stati selezionati da una apposita commissione dell’A.N.P.A.S., l’Associazione che riunisce la grande famiglia delle Pubbliche Assistenze in Italia.

I ragazzi che hanno scelto il servizio civile nella PA Nerviese

“Hanno scelto tra le oltre 50 associazioni di Genova e Provincia, la nostra e questo ci onora – conclude il presidente Forni – L’unico rammarico è che ancora una volta in non hanno accolto il nostro appello e dei sei selezionati, solo una ragazza è di Nervi. A Elia, Valentina, Mattia e Ludovica, che si apprestano a vivere una importante esperienza formativa, va il nostro miglior augurio di un proficuo lavoro, assicurandogli che sono entrati a far parte di una stupenda famiglia, che si augura di averli Volontari anche una volta terminato il servizio civile, come già successo per alcuni. Forza ragazzi”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here