Panoramica generale dell’RC auto in Liguria: prezzi al ribasso

0
186

É un momento abbastanza positivo per gli automobilisti italiani, se si prendono in considerazione i costi assicurativi.

In particolare gli assicurati liguri possono sorridere, stando ai dati rilasciati da un noto sito comparatore sull’RCA relativa agli ultimi mesi.

Nel mese di giugno 2021 in Liguria assicurare un’auto è costato circa 440,38 euro, contro i 455,96 euro della media nazionale, con una contrazione del 3,42%.

Sei mesi fa nella regione l’assicurazione costava mediamente 479,04%, quindi considerando i costi di giugno 2021 c’è stata una variazione al ribasso dell’8,07%.

Negli ultimi mesi i prezzi hanno subito un calo più o meno costante.

Nei mesi estivi del 2020, cioè giugno, luglio, agosto e settembre, il premio è sempre stato superiore ai 500 euro, anche se con qualche fluttuazione.

Da ottobre fino ad oggi i prezzi sono invece calati, restando sempre al di sotto dei 500 euro.

Chiaramente si è fatta sentire l’influenza della pandemia. Nei mesi di lockdown, quando c’è stato un blocco totale o parziale della circolazione, molti italiani hanno preferito rimandare la sottoscrizione o la stipula di un nuovo contratto.

Le compagnie assicurative si sono quindi adeguate, offrendo prezzi più calmierati, anche in virtù della ridotta percentuale di sinistrosità.

Alla luce dei costi contenuti dell’RCA, i liguri ne hanno approfittato per esplorare il mondo delle garanzie accessorie, che offrono un’ulteriore protezione contro gli imprevisti.

La più scelta in assoluto in Liguria è l’assistenza stradale, con una penetrazione del 38,38%. A seguire la tutela legale(19,48%) e l’infortuni conducente (17,96%).

Più staccate ci sono furto e incendio (13,28%), cristalli(8,11%) ed eventi naturali (2,79%).

É opportuno selezionare la garanzia accessoria più indicata secondo il proprio stile di guida, ma anche individuare un’assicurazione omnicanale capace di proporre un’offerta completa a costi competitivi.

Tutte le coperture extra indicate sono disponibili su Prima Assicurazioni, che può vantare una proposta decisamente variegata di garanzie accessorie, come rinuncia alla rivalsa, atti vandalici, Kasko ecc.

Bisogna tener presente che il premio finale dipende da diverse variabili, come l’età ed il valore del mezzo.

In Liguria l’età media di una vettura è di 10,90 anni, mentre in Italia è di 11,08 anni. Un dato che favorisce tariffe più competitive, poiché un’auto nuova è dotata di maggiori tecnologie per evitare incidenti.

Il valore di un’auto ligure è invece di circa 8.373,05 euro, contro la media nazionale di 8.888,59 euro.

L’analisi si è concentrata anche sulle preferenze dei conducenti liguri, in particolare sui veicoli più guidati.

Ai primi 3 posti comandano le Fiat: Panda 2ª serie, Panda 3ª serie e Grande Punto.

Ai piedi del podio un’altra Fiat, la 500 (2007-2016). Al quinto posto la prima straniera: la Ford Fiesta 6ª serie. Completano la top ten la Peugeot 206, la Seicento, la Panda, la Ford Fiesta 5ª serie e la Smart fortwo 2ª serie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here