Parcheggio di via Somma, venerdì l’inaugurazione

0
1327

Dopo anni di attesa Nervi avrà un nuovo posteggio e lo avrà in una delle sue arterie più trafficate.

“Aprirà finalmente il parcheggio di Via Somma a Nervi. 350 posti, di cui circa un centinaio ad uso pubblico a pagamento saranno disponibili dal 29 marzo.” A comunicarlo è il Vice Sindaco Balleari con il Presidente e il Vice Presidente del Municipio Levante, Francescantonio Carleo e Federico Bogliolo. Gli ascensori di collegamento al parcheggio, che apriranno in un secondo momento (in attesa di collaudo), sono tre: viale Franchini/via dei Vassalli, ascensore interno al parcheggio (6 piani) e il parcheggio via Somma/via Crocifisso.
Ad aprire, inizialmente, sarà il solo parcheggio pubblico, il cui funzionamento è di seguito esposto:
1) Una struttura su due livelli, con destinazione pubblica a rotazione per 97 posti auto per cinque anni, decorrenti dalla loro messa in esercizio.
2) Due ascensori interni al parcheggio e la relativa galleria pedonale, che consentono di collegare quota Via Donato Somma con quota Via Crocifisso, legati da un vincolo perpetuo di destinazione ad uso pubblico, decorrenti dalla loro messa in esercizio. A questi, si aggiungerà un ascensore di collegamento tra Via Somma e Viale Franchini.
L’avvio procedimentale dell’opera risale al 2004 quando venne assentito il progetto di un parcheggio interrato pubblico-privato in Via Donato Somma a Genova Nervi e di un collegamento di trasporto pubblico tra Via Donato Somma e Via Crocefisso a S. Ilario. Nel 2005 venne sottoscritta tra le parti la convenzione volta a disciplinare le modalità di attuazione e le forme di fruizione del servizio pubblico previsto dal PUC presso l’area sita in Genova Nervi via Donato Somma, vicino al civ. 30 – IX Municipio di Levante. Nel 2006 venne rilasciato il provvedimento finale al proprietario del sottosuolo e al proprietario del soprassuolo; veniva inoltre autorizzata la realizzazione del collegamento di uso pubblico atto a collegare via Donato Somma con via Crocifisso, e la ricostruzione di un fabbricato con destinazione ad uso abitativo. L’impresa diede inizio ai lavori in data 26 marzo 2007. Tra questa data e il 2019 si susseguivano una serie di varianti, collaudi e proroghe che avrebbero portato all’odierna apertura.
Il ViceSindaco Balleari si è detto più che soddisfatto del traguardo raggiunto: “E’ stato un procedimento complesso. Appena insediata, l’amministrazione ha da subito approfondito la tematica del parcheggio in questione, rapportandosi continuamente con l’impresa esecutrice. Vogliamo riqualificare il territorio e, per farlo, dobbiamo necessariamente garantire delle strutture che possano accogliere residenti e turisti, partendo dai parcheggi. Proprio in questi giorni, stiamo lavorando per far sì che anche gli ascensori possano essere utilizzabili nel più breve tempo possibile”.
“Sono molto soddisfatto – afferma Bogliolo – si tratta di un’opera e di un servizio che i nerviesi e i cittadini del levante aspettano da tempo. Ci siamo adoperati fin da subito affinché i lavori e il collaudo del parcheggio venissero portati a compimento e, grazie all’apporto e attenzione del ViceSindaco, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Sono emozionato perché in pochi speravano in questo risultato. Ci siamo riusciti”.

Il parcheggio, importante punto di accesso al centro di Nervi, sarà inaugurato Venerdì 29 marzo alle ore 12.00 alla presenza del Vice-Sindaco Balleari e delle Autorità del Municipio


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.ilnerviese.it/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 326