La presentazione dell’Iren Genova Quinto a palazzo Tursi con il sindaco Marco Bucci

0
584

Nel Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, lo Sporting Club Quinto ha presentato oggi alla stampa e alla città la sua prima squadra, l’Iren Genova Quinto, che per il terzo anno consecutivo rappresenterà la città della Lanterna nel massimo campionato nazionale di pallanuoto, la Serie A1. Insieme alla squadra, all’allenatore e ai dirigenti biancorossi il Sindaco Marco Bucci, il consigliere delegato allo Sport Stefano Anzalone e il presidente onorario del comitato regionale della Fin, Gianfranco De Ferrari.

Il campionato sarebbe dovuto iniziare sabato scorso con la trasferta a Napoli, in casa del Posillipo, ma l’avvio del torneo è stato posticipato dalla federazione Italiana Nuoto in attesa di trovare una formula che possa soddisfare le esigenze di tutela della salute degli atleti in relazione all’evolversi della pandemia di coronavirus. Un fatto che non cambia i piani dei biancorossi: conquistare anzitutto la salvezza, puntando sempre la squadra che precede in classifica per provare ad alzare, passo dopo passo, l’asticella degli obiettivi.

Lo Sporting Club Quinto è la “nostra” squadra, quella che rappresenta Genova nel campionato di serie A1 di pallanuoto – – commenta il Sindaco di Genova, Marco Bucci, intervenuto alla presentazione – Una società importante e storica che sta aggregando tanti appassionati di questo sport. Una società che va lodata non solo per la grande gestione che ha portato a risultati così importanti come la massima categoria ma anche perché al suo interno vanta decine di persone pronte a dedicare gran parte del loro tempo a coltivare e valorizzare le doti umane, atletiche e agonistiche di tanti giovani genovesi. Un vero valore per tutta la città. Date sempre il massimo per portare il buon nome di Genova nelle vasche di tutta Italia, come lo Sporting Club Quinto ha sempre fatto nella sua storia quasi centenaria

Per noi è un grande onore aver potuto presentare la nostra squadra in una sede così prestigiosa – aggiunge Fabrizio Brondi, vicepresidente dell’Iren Genova Quinto – Ormai da diversi anni il connubio fra la nostra società e la città che rappresentiamo è molto forte, prova ne sia il pubblico sempre più numeroso che ci segue nel ‘tempio’ della pallanuoto genovese, le Piscine di Albaro, e il crescente numero di iscritti per le nostre formazioni giovanili. Stiamo per entrare nell’anno del centenario dalla fondazione del club e per questo vorremmo regalare a Genova una stagione speciale, compatibilmente con tutte le misure che le autorità sanitarie e la Fin metteranno in campo per contenere il propagarsi dell’epidemia. Alla crescita della prima squadra, al suo terzo anno di fila in serie A1, si è accompagnata negli anni una costante crescita della nostra società, che ha saputo essere inclusiva e aprirsi a nuovi stimoli e nuove competenze. Continueremo a muoverci su questo solco anche nei prossimi mesi e negli anni a venire, consapevoli del ruolo di punto di riferimento per la pallanuoto che ormai ci viene riconosciuto a tutti i livelli a Genova”.

Il primo obiettivo della stagione – rimarca il tecnico Gabriele Luccianti – sarà quello di conquistare quanto prima la quota salvezza e poi, solo a quel punto, vedere se si potrà fare qualcosa di più, come ci piacerebbe. Annoveriamo ben quattro nuovi acquisti: Alessandro Nora dal Brescia, Federico Panerai dal Trieste, il gradito ritorno di Francesco Brambilla dal Metanopoli e il giovane talento giapponese Yusuke Inaba. Il lavoro da fare in vasca e fuori non manca ma sono fiducioso: tolte le prime della classe, quattro o cinque squadre che hanno qualcosa di più, avremo un campionato molto equilibrato, con partite dal pronostico tutt’altro che scontato. La differenza la farà anche la capacità di gestire nel migliore dei modi i disagi che potrebbero dipendere dai risvolti del coronavirus”.

L’aspetto positivo – chiude il capitano Luca Bittarello – è che tutta la squadra ha un animo ‘da Quinto’, cioè da chi è in grado di diventare ancora più forte nelle avversità, di fare di un ostacolo il trampolino per andare ancora più in alto. Parlo per il gruppo storico, chiaramente, che ha mostrato di cosa è capace negli ultimi cinque anni: due promozioni in serie A1, altrettante salvezze conquistate con largo anticipo. Ma mi riferisco anche ai nuovi acquisti, che hanno mostrato di aver già compreso e fatta propria la filosofia di questa società. Aver potuto presentare la  squadra nel Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi è un fatto che ci riempie di orgoglio, e in un momento come questo mi sembra doveroso ricordare la figura di Marco Paganuzzi, artefice di tutto quello che abbiamo costruito e stiamo costruendo. Sono certo che ci abbia guardato inorgoglito anche lui”.

Lo Sporting Club Quinto ringrazia e tiene a ricordare il suo main sponsor Iren e i gold sponsor San Giorgio del Porto, Finsea, Oleagen, LCM, Arrow, Relab, Vernazza, OMP, Fideuram e Mostes.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here