Pallanuoto, nasce la Bogliasco Waterpolo Academy

0
112
Mens Sana in corpore sano: è rifacendosi a quest’antica locuzione di origine latina che nasce – primo caso nella pallanuoto italiana – la Bogliasco Waterpolo Academy.
Una borsa di studio destinata a tutti quegli atleti e atlete già iscritti al settore giovanile, membri del vivaio biancazzurro oppure pallanuotisti di tutta Italia in un’età compresa tra i 16 e i 22 anni, che proveranno di saper mantenere un alto rendimento sportivo insieme a un perfetto profitto scolastico.
OBIETTIVI – Il fine dell’iniziativa è consentire agli atleti che svolgono un percorso di crescita umana e sociale di conciliare l’attività formativa con quella agonistica. Un itinerario di dual career sviluppato dalla Netafim Bogliasco 1951 per sostenere dell’atleta tramite l’assegnazione di borse di studio per meriti sportivi, scolastici e comportamentali. La mission è dunque quella offrire agli studenti-atleti la possibilità di continuare a eccellere nell’attività sportiva coniugando ad essa un percorso di studi di alto profilo.
STRUTTURA – La struttura della Bogliasco Waterpolo Academy prevede la suddivisione in due programmi: uno sportivo, l’altro didattico/professionale. Il primo è disciplinato dal giudizio dei due head coach delle prime squadre maschili e femminili bogliaschine, rispettivamente Gian Marco Guidaldi e Mario Sinatra; il secondo da due professionisti di comprovata esperienza in ambito imprenditoriale e accademico, entrambi nominati dal Consiglio Direttivo della società. Si tratta di Sebastiano Gattorno, già membro del consiglio bogliaschino che rivestirà anche il ruolo di presidente della Commisione dell’Academy, e del professor Lorenzo Cuocolo, avvocato e docente in Diritto Internazionale all’Università di Genova.
COMMENTI – “Con questo progetto diamo un segnale concreto di come la nostra società intenda puntare sui giovani che eccellono non solo nel campo sportivo ma anche in quello accademico – sottolinea il presidente della Netafim Bogliasco 1951, Simone Canepa – Ciò che accomuna questi due aspetti è l’impegno, visto che per raggiungere risultati nel mondo dello sport come in quello scolastico è necessaria grinta, caparbietà, forza e costanza. Grazie ai nostri sponsor saremo in grado di affiancare i ragazzi che verranno premiati supportandoli nelle loro carriere scolastiche e garantendogli una formazione sportiva in un ambiente che da sempre persegue l’eccellenza. Ciò rappresenta un occhio di riguardo anche verso le famiglie che a volte possono trovarsi in difficoltà ad assecondare le ambizioni dei propri ragazzi. Spero che siano molti i ragazzi e le ragazze che proveranno a cogliere questa opportunità”. “Il futuro è adesso, cominciamo a lavorare – spiega Sebastiano Gattorno – Iniziamo a tracciare la strada, questo è certo. La vita è fatta di scuola, sport e abnegazione; con le nostre borse di studio vogliamo valorizzare i sacrifici che gli studenti atleti compiono ogni giorno per eccellere in vasca e tra i banchi di scuola. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi sanno bene quanto sia necessario applicare l’idea del ‘mens sana in corpore sano’, noi non facciamo altro che consolidare questo importante modo di pensare. Studio, divertimento e sport sono gli obbiettivi comuni».
ADESIONI – Per promuovere la propria candidatura alla Bogliasco Waterpolo Academy è sufficiente inoltrare una mail all’indirizzo info@bogliasco1951.it, allegando curriculum vitae studiorum e sportivo. Le candidature sono aperte da lunedì 31 luglio fino a venerdì 1 settembre. Le borse di studio verranno assegnate in occasione della presentazione della nuova stagione sportiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here