Tutti in Natura con la LIPU, i Musei e i Parchi di Nervi

0
268

Domenica 17 settembre sono in programma a Nervi attività e laboratori organizzati nell’ambito della manifestazione “TUTTI IN NATURA CON LA LIPU“, un evento che comprende 21 iniziative in altrettante città d’Italia, da nord a sud, in parte già svolte nello scorso weekend, come “Olimpiadi della Natura” a Torino e “Autogrill con le ali” a Milano.
Si tratta di un evento volto a trascorrere una giornata nelle aree verdi urbane per ritrovare il contatto con la natura e il benessere che ne consegue.

Di seguito quanto si legge sul Comunicato Stampa ufficiale in merito agli eventi a Nervi:

“La domenica successiva, il 17 settembre, anche ai Parchi Storici di Nervi in collaborazione con i Musei di Nervi, i Servizi Educativi e Didattici del Comune di Genova, le Associazioni Culturali “Ugo” e “Storie di barche” per offrire a famiglie, bambini e adulti molte tante attività: mini corso di birdwatching, buffet per uccellini con ricette invernali, vestiti di alberi, “ispezioni” della natura sotto la lente di ingrandimento e tanti altri laboratori per conoscere meglio alberi e animali dei Parchi di Nervi.”

Anche i MUSEI e i PARCHI di NERVI, dunque, saranno teatro degli appuntamenti organizzati dalla LIPU. DOMENICA 17 SETTEMBRE, infatti, si potrà partecipare a LABORATORI PER ADULTI, RAGAZZI, BAMBINI e FAMIGLIE a cura di LIPU- BIRDLIFE. Nello specifico si potrà prendere parte a:

1. Breve corso di Birdwatching per le famiglie:
Gli uccelli che possiamo osservare nei parchi e lungo la passeggiata a mare.
Alcune cose da sapere per riconoscerli e per conoscerli meglio.
Ore 10.00

2. Passeggiata ad anello attraverso i Parchi, con alcune brevi soste durante il tragitto. Ascoltiamo i suoni ed osserviamo l’avifauna, gli alberi e le piante che le danno nutrimento o rifugio, accompagnati dai volontari LIPU. Ore 10.45
Alla fine della passeggiata: condivisione, impressioni ed eventuali domande.

In caso di maltempo, la passeggiata e la condivisione successiva, non potranno aver luogo e saranno sostituite dai laboratori sotto elencati e ripetuti nel pomeriggio.

3. Buffet per gli uccellini
Costruire mangiatoie con materiale di recupero (cartone del latte, vecchie tazze, ecc.) da collocare nel proprio giardino o balcone per aiutare i nostri amici alati in inverno quando il cibo (insetti, semi, frutta) scarseggia. Ore 15.00

– Le ricette per l’inverno, per rifornire le mangiatoie per i nostri amici alati.

4. La natura con la lente d’ingrandimento (gruppi di 5-6 bambini)
Scoprire la natura attraverso una lente d’ingrandimento ci fa cambiare completamente prospettiva e ci appare un mondo diverso da come lo conosciamo. Ore 15.40

5. Misuriamo la natura (gruppi di 8-10 bambini)
Cerchiamo il bastone più lungo, il sasso più largo, quanto misura la circonferenza di un albero, quanto pesa una foglia. Con righello e metro da sarta scopriamo “le misure” della natura. Ore 16.40

6. Coloriamo la natura (gruppi di 8-10 bambini)
Si disegna e si colora la natura, uguale o con fantasia.

Occorrente: si consigliano binocoli, macchina fotografica, lente di ingrandimento, penna e taccuino per elenco specie avvistate ed eventualmente materiale per disegno.
Banchetto con pubblicazioni della LIPU, le riviste Ali e Ali Junior a disposizione per la consultazione. In prestito, per il pubblico, giochi da tavolo e non solo.

I Laboratori saranno a cura di:

  • Servizi Educativi e Didattici del Settore Musei e Biblioteche, Comune di Genova e Associazione Culturale Après la nuit
  • Carmen Romeo, tirocinante di Master in Servizi Educativi per il Patrimonio Artistico, dei Musei Storici e di arti visive, Università Cattolica, Milano
  • Claudia Cardamone, tirocinante della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, Università degli Studi di Genova

Con la collaborazione di:

  • Associazione Culturale Ugo, Genova
  • Associazione Culturale Storie di barche, Genova
  • Opificio ceramico Alfredo Gioventù
  • Volontari del Servizio Civile Progetto #CULTURA #GIOVANIDEE:
  • Federica Matteuzzi, Emiliano Montermini, Lorenzo Seghesio

Uccelli identikit
Con materiali vari e di riciclo si crea il proprio uccellino di fantasia per dargli un nome e per realizzare la sua carta d’identità.
Inizio attività: ore 14 per tutto il pomeriggio, Atelier delle Arti

Uccelli fantastici
Con soli elementi naturali si possono creare vere epifanie “volatili” della natura da osservare a volo d’uccello!
Inizio attività: ore 16, prato antistante la Loggia sud

Passerotto vagabondo
Per i più piccini filastrocche e storie di un passerotto in volo da un dipinto all’altro per scoprire le opere del Museo.
Inizio attività: ore 10 e ore 14, Raccolte Frugone

Ambarabà ciccì… tre civette al Museo!
Le civette dello scultore, ceramista Duilio Cambellotti documentato ampiamente in Wolfsoniana sono protagoniste di un’installazione che le trasformerà in vere guardiane notturne del museo.
Inizio attività: ore 10 per tutta la mattina, Raccolte Frugone

Il vestito degli alberi
Ogni albero si veste di abiti differenti. Con piccoli tamponi di argilla si potrà giocare a rilevare le trame e tenerle per sé.
Inizio attività: ore 15, Atelier delle Arti

INFO POINT e avvio delle attività:
RACCOLTE FRUGONE
– VILLA GRIMALDI FASSIO
– VIA CAPOLUNGO 9 – NERVI
– LOGGIA SUD e ATELIER DELLE ARTI – dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Programma completo per Genova: www.lipugenova.org
www.museidigenova.it
Info: biglietteriagam@comune.genova.it, tel. 0103726025

LASCIA UN COMMENTO