Vedete, sono uno di voi: il film omaggio al Cardinale Martini al Cinema San Siro

0
261
vedete sono uno di voi cinema san siro nervi

Domani, mercoledì 12 aprile alle ore 20.45 presso il Cinema San Siro Nervi si potrà assistere alla proiezione in anteprima del film-omaggio di Ermanno Olmi sul Cardinale Martini: VEDETE, SONO UNO DI VOI.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione e al termine sarà possibile scambiarsi pensieri e sensazioni suscitate dal film. Il costo del biglietto è pari a 4,00€.

In questo film Olmi ripercorre la vita di Martini, segnando gli snodi principali e le città che lo hanno accolto: Torino, Roma, Milano e Gerusalemme. Una vera poesia per immagini, quella del regista bergamasco, che ha saputo entrare nella storia di Martini con rispetto e attenzione, tenendosi cautamente lontano da un ritratto agiografico, piano, scegliendo di raccontare l’uomo, il sacerdote, la sua missione per la Parola e per la prossimità.

Olmi mantiene il suo stile, il suo modo di investigare la fede e la Chiesa stessa, richiamando soprattutto quella sua riflessione sulla carità e inclusione che è “Il villaggio di cartone” (2011). Racconto lucido, serio, puntale ma anche profondamente emozionante. Olmi trasmette allo spettatore una spiritualità autentica e convincente, restituendoci un’immagine del cardinale ancora oggi vivida e in grado di parlare al mondo contemporaneo.

Cliccate qui per il TRAILER

 

LASCIA UN COMMENTO